Le tipologie di Fondi

Si è soliti suddividere due grandi famiglie di finanziamenti: quelli a gestione diretta da parte dell'Unione Europea (attraverso le Direzioni Generali della Commissione Europea e le sue Agenzie Esecutive) e quelli a gestione “decentrata” ovvero gestiti da unità amministrative nei singoli Paesi membri (di solito le Regioni o strutture amministrative equivalenti nei diversi Paesi).


Fondi a gestione diretta

fondi a gestione diretta o Fondi Settoriali, sono finalizzati allo sviluppo di iniziative che supportino direttamente le strategie e le politiche comunitarie di crescita intelligente, sostenibile e inclusiva prevista dall'Agenda Europa 2020.

Sono denominati a gestione diretta in quanto è la Commissione stessa a gestire i fondi e valutare i progetti.

 

Cooperazione Territoriale Europea

programmi a gestione decentrata  sono gestiti da unità amministrative nei singoli Paesi membri (di solito le Regioni o strutture amministrative equivalenti nei diversi Paesi). Di questa tipologia fanno parte i Fondi Strutturali, di cui una parte è dedicata alla Cooperazione Territoriale Europea. 

Obiettivo della Cooperazione Territoriale Europea è quello di rafforzare la coesione economica, sociale e territoriale in tutti i Paesi dell'Unione ed in particolare di contribuire al superamento delle disparità socio-economico tra le varie aree regionali europee caratterizzate dalla presenza di confini.

 

Progetti in corso

[ Tutti i progetti in corso ]

Claudio Cressati nuovo presidente di Informest

[ Il Messaggero Veneto, 3 novembre 2017 ]

Informest: report di sostenibilità 2014-2016

Photo gallery

[ Il Presidente di Informest Claudio Cressati incontra i dipendenti ]

Aree di intervento

Enti fondatori

Informest Social