Programmi a gestione diretta

Fondi a gestione diretta

I programmi a gestione diretta, o Fondi Settoriali, si caratterizzano per essere gestiti direttamente e centralmente dalla Commissione Europea.

Direttamente in quanto il trasferimento dei fondi viene effettuato senza ulteriori passaggi dalla Commissione Europea, o dall'organismo che la rappresenta, ai beneficiari.

Centralmente in quanto le procedure di selezione, assegnazione, controllo ed audit sono effettuate dalla Commissione europea, attraverso le sue Direzioni generali o le sue Agenzie.

Per il periodo 2014 – 2020 si segnala l'approvazione dei seguenti programmi:

•  Horizon 2020

•  COSME

•  Europa Creativa

•  ERASMUS+

•  LIFE

•  EaSI (Programma Comunitario per l'occupazione e l'innovazione sociale)



La Commissione europea, in base agli obiettivi che si prefigge di realizzare, predispone dei programmi inerenti diversi settori, aventi generalmente una durata pluriennale e attuati dalle varie Direzioni generali (DG) della Commissione.

Le Direzioni generali, ciascuna nel proprio settore, gestiscono direttamente gli stanziamenti previsti per i vari programmi attraverso la pubblicazione periodica di bandi comunitari (definiti call for proposals, ovvero inviti a presentare proposte).

Sono finanziati progetti in cui sia presente una dimensione transnazionale, con interventi innovativi e replicabili, ovvero con un carattere esemplare e i cui risultati possano essere applicati in altre realtà, e con un carattere immateriale, ove sia previsto uno scambio di buone prassi, formazione degli operatori, la definizione di nuove metodologie di intervento e valutazioni di azioni pilota o sperimentazioni.

Per maggiori informazioni si rimanderà alle schede informative dei singoli bandi, che permettono di avere un'idea più chiara sul tipo di attività finanziabili.

Progetti in corso

[ Tutti i progetti in corso ]

Claudio Cressati nuovo presidente di Informest

[ Il Messaggero Veneto, 3 novembre 2017 ]

Informest: report di sostenibilità 2014-2016

Photo gallery

[ Il Presidente di Informest Claudio Cressati incontra i dipendenti ]

Aree di intervento

Enti fondatori

Informest Social