Il tirocinio della durata di 225 ore, è riservato agli agli studenti del Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie Multimediali dell’Università degli Studi di Udine. Il tirocinio inizierà il 24 gennaio prossimo, avrà per oggetto lo sviluppo e l’aggiornamento del portale istituzionale da un punto di vista tecnico (sito responsivo, integrazione con i social network, visibilità sui motori di ricerca, etc.), oltre alla collaborazione con i communication manager per la gestione dei social media istituzionali e dei progetti europei in corso e per l’inserimento nelle proposte progettuali di strumenti di comunicazione innovativi. E’ prevista anche la realizzazione di storytelling e di contenuti multimediali. Le candidature vanno inviate all’indirizzo:  angelo.perlin@informest.it entro il 10 dicembre 2017. Colloquio di selezione il 14 dicembreMaggiori informazioni

 

Sono disponibili sul canale youtube di progetto i video delle visite studio effettuate nell'ambito del progetto CRE:HUB alla scoperta delle imprese culturali e creative delle regioni coinvolte. Le visite hanno avuto questo calendario: Basilicata settembre 2016, Ljubljana febbraio 2017, Trieste/Aquileia/Udine maggio 2017, Riga settembre 2017. 

Cliccando sui singoli link è possibile visualizzare i rispettivi video. 

 

 

Sono aperte le selezioni per gli studenti del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università di Trieste, per effettuare tre mesi di tirocinio presso Informest (10 gennaio – 10 aprile 2017, orario part-time: tutte le mattine dal lunedì al venerdì e due pomeriggi a scelta dello studente).

I candidati ritenuti idonei, in base allo screening dei curricula, verranno convocati tramite e-mail per i colloqui di selezione che si svolgeranno il 14 dicembre 2017.

Gli interessati possono inviare il proprio curriculum vitae entro e non oltre il 10  dicembre 2017, via posta elettronica alla dott.ssa Elisa Sfiligoi: elisa.sfiligoi@informest.it.

Bando: https://www.dispes.units.it/it/avvisi-dipartimento/20522

 

Si è tenuto a Padova l'InfoDay Interreg Central Europe sul terzo bando. Confermata per il 25 gennaio 2018 la scadenza per la presentazione online (EmS) dei progetti.

La giornata informativa ha riguardato i principali aspetti legati alla realizzazione di un’idea progettuale (contenuti, budget, comunicazione) e alle principali caratteristiche dei  focus tematici.  Disponibili online i webinar formativi https://www.youtube.com/interregcentraleurope illustrati nel corso dell'info-day sulla scrittura del progetto, la creazione del budget e della comunicazione, oltre all’introduzione dei 4 assi e delle singole priorità. Nuovi webinar saranno di prossima pubbicazione.

 

Online la terza newsletter del progetto Maestrale con i risultati della seconda e della terza visita di studio in Svezia nel mese di luglio con i feedback dei partner del progetto e il confronto su vantaggi e svantaggi delle soluzioni tecnologiche viste sul campo. La newsletter include i risultati dei 45 casi di studio analizzati e le notizie sui canali di comunicazione e social media di progetto! Disponibile in Inglese Francese.

 

Nell’ambito delle attività del progetto CRE:HUB nei giorni 8 e 9 novembre si svolgerà a Potenza la Visita sul Campo del Team formato dagli esperti del Friuli Venezia Giulia Franco Scolari, Direttore del Polo Tecnologico di Pordenone, e Kaspar Steinbergs, docente esperto in Management Strategico ed Industrie Culturali e Creative presso l’Alberta College di Riga (Lettonia), ed altri stakeholder regionali dei due partner di progetto.

 

Adristorical Land e Artvision sono i due progetti finanziati dal Programma transfrontaliero IPA Adriatic CBC, che sono stati selezionati dalla Commissione Europea nell’ambito dell’Anno europeo dei beni culturali 2018 (European Year for Cultural Heritage 2018 – EYCH).

L’European Year for Cultural Heritage è un’iniziativa che la Commissione europea ha ideato per promuovere il patrimonio culturale attraverso eventi e celebrazioni che hanno lo scopo di incoraggiare i cittadini a riflettere sul ruolo che il patrimonio culturale occupa in tutte le nostre vite, a esplorare il patrimonio culturale ricco e diversificato dell’Europa e a comprendere, proteggere e valorizzare il suo valore.

 

Nell’ambito del Progetto CHIMERA (Cluster Culturali e Creativi Innovativi nell’Area Mediterranea) si è tenuto il 20 settembre a Trieste il workshop “La costruzione di un Cluster per il settore audiovisivo nella Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia: su cosa fare focus". Il workshop ha visto confrontarsi Marine Haverland, visual advisor del marchio audiovisivo della Regione di Bruxelles Capitale “screen.brussels”, con i principali attori del settore audiovisivo regionale. Per il settore audiovisivo regionale si è trattata di un’occasione preziosa di scambio e confronto con una realtà che rappresenta un vero e proprio ecosistema dell’audiovisivo. screen.brussels è infatti il marchio di un ecosistema audiovisivo formato da 4 diverse componenti: una Film Commission (screen.brussels Film Commission), un cluster (screen.brussels cluster), un fondo per l’audiovisivo che supporta le co-produzioni (screen.brussels fund) ed una linea di finanziamento dedicata alle imprese regionali operanti nel settore audio-visivo (screen.brussels business).

 

Al fine di fornire informazioni utili a coloro che intendono presentare domanda, si terranno due incontri a Udine lunedì 18 settembre 2017, alle ore 17.00, presso l’Auditorium “A.Comelli” di via Sabbadini e a Trieste martedì 19 settembre 2017 alle ore 17.00, presso il Salone di rappresentanza di Piazza dell’Unità d’Italia. Nello specifico sono stati approvati i bandi relativi alle azioni: 1.1.a “Acquisizione di servizi attraverso voucher”;  1.2.a.1 “Incentivi alle imprese per attività di innovazione di processo e dell’organizzazione”; 1.3.a “Incentivi alle imprese per attività collaborativa di ricerca industriale e sviluppo sperimentale”; 1.3.b “Incentivi per progetti “standard” e “strategici” di R&S da realizzare attraverso partenariati pubblico privati”; 2.1.b “Concessione di sovvenzioni per il finanziamento di programmi personalizzati di accelerazione e consolidamento d’impresa, finalizzati allo sviluppo imprenditoriale di progetti a valenza culturale, rivolti alle imprese culturali, creative e turistiche”

 

 

Sono aperte le selezioni per gli studenti del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università di Trieste e del corso triennale e/o magistrale di Relazioni Pubbliche dell’Università di Udine, per effettuare tre mesi di tirocinio presso Informest (25 settembre – 22 dicembre 2017, orario part-time: tutte le mattine dal lunedì al venerdì e due pomeriggi a scelta dello studente).

I candidati ritenuti idonei, in base allo screening dei curricula, verranno convocati tramite e-mail per i colloqui di selezione che si svolgeranno il 12 e 13 settembre 2017.

Gli interessati possono inviare il proprio curriculum vitae entro e non oltre il 6 settembre 2017, via posta elettronica alla dott.ssa Elisa Sfiligoi: elisa.sfiligoi@informest.it.

 

Si è tenuto nei giorni scorsi a Cadarache (Francia) il terzo Steering Committee meeting del progetto SISMA, co-finanziato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale “Interreg Meditteranean” e teso a sviluppare schemi di finanziamento innovativi per la riqualificazione energetica degli edifici pubblici e la mobilitazione di investimenti privati. L’incontro tra i nove partner del progetto, che coprono buona parte dell’area mediterranea (Grecia, Bosnia, Slovenia, Italia, Francia e Spagna) ha permesso di compiere un’analisi preliminare sulle buone prassi relative a schemi di finanziamento già in uso nelle aree geografiche coinvolte in SISMA.

 

Si terrà domani a Nizza la seconda riunione del partenariato del progetto “ChIMERA – Innovative culturale and creative clusters in the MED area”, finanziato dal programma europeo Interreg MED per la cooperazione tra regioni mediterranee. Il progetto, teso alla costruzione di cluster innovativi e transnazionali nel settore delle imprese culturali e creative, raggruppa 10 partner da 7 diversi paesi europei (Italia, Portogallo, Francia, Albania, Grecia, Slovenia e Spagna) e lavora per sostenere gli attori pubblici e privati del settore culturale e creativo affinché possano aumentare le proprie capacità innovative attraverso il rafforzamento della cooperazione tra imprese, centri di ricerca, enti pubblici e società civile sia a livello regionale che europeo.

 

Il webinar presenta le attività e i risultati principali del progetto Renew School, a cui Informest partecipa in qualità di partner. Durante il webinar saranno approfondite le soluzioni e strategie per la qualità dell'aria interna, il comfort termico e i sistemi di ventilazione efficienti, con richiami ai progetti ed interventi di ristrutturazione in ambito scolastico, soprattutto per quanto riguarda la copertura esterna e sistemi di integrazione delle fonti rinnovabili. Il webinar è gratuito e si svolgerà il 20 febbraio alle 10.30.

Per ricevere il link di accesso ed ulteriori informazioni inviare una email a Marco Pietrobon - eERG Group: marco.pietrobon@polimi.it, L’agenda è consultabile all’indirizzo http://www.renew-school.eu/en/school-renovations-quick-affordable-green-and-healthy-real-examples-and-outcomes-from-the-renew-school-project/

 

“Dettagli per costruzioni passive:  gli standard per la costruzione di case passive raggiunti negli anni e il rinnovo di edifici scolastici secondo standard passivi” è stato il focus della lezione tenutasi il giorno 18 gennaio 2017 all’interno del corso in “Advances in Building Constructions” realizzato dal Dipartimento Politecnico di Ingegneria e Architettura dell’Università degli Studi di Udine .

La lezione, in lingua inglese, è stata introdotta dalla Prof. Anna Frangipane, che ha contestualizzato agli studenti il progetto Renew School e richiamato gli aspetti principali trattati nel corso delle lezioni precedenti.

 

 

Si è tenuta a Siviglia, alla fine del mese di novembre, la conferenza di lancio del progetto MAESTRALE, uno dei 12 progetti approvati nell’ambito dell’asse 1 del programma Interreg Mediterraneo, quello dedicato all’innovazione sostenibile. Il progetto si prefigge, in primo luogo, di fare il punto sullo stato dell’arte nel settore della produzione di “energia blu” nell’area mediterranea (inclusa la legislazione vigente nei vari Paesi), e successivamente, una volta individuate le soluzioni tecnicamente ed economicamente più promettenti, costituire una rete internazionale di laboratori di promozione e sviluppo locali capace di disseminare la conoscenza acquisita sul territorio.

 

Un ginnasio sportivo e due scuole elementari rinnovate con il "metodo Renew School" sono state visitate giovedì 13 ottobre da oltre 80 persone, per la maggior parte studenti universitari della locale Facoltà di Architettura di Anversa, a latere del workshop tecnico organizzato dal partner belga del progetto Renew School.

 

Il progetto SISMA “Supporting Innovative Schemes in the MED Area” è uno dei 49 progetti approvati dallo Steering Committee del Programma MED tenutosi a fine settembre. 

SISMA mira a sviluppare nella macroregione mediterranea schemi di finanziamento innovativi che utilizzano fondi strutturali europei e altri fondi pubblici per finanziare progetti di riqualificazione energetica dell’edilizia pubblica.

SISMA coinvolge 8 partner di 6 Paesi dell’area MED (Italia, Grecia, Spagna, Francia, Bosnia Erzegovina e Slovenia), ha un budget totale di 600.000 € e durerà 18 mesi a partire da novembre 2016.

 

Il progetto ChIMERA-Innovative cultural and creative clusters in the MED area, che mira a costruire cluster innovativi nel settore delle imprese culturali e creative, è stato approvato dallo Steering Comittee del Programma MED il 27 settembre 2016.

Il progetto vede coinvolti 10 partner di 7 Paesi (Italia, Portogallo, Francia, Albania, Grecia, Slovenia e Spagna), guidati dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia – Direzione centrale cultura, sport e solidarietà, con il supporto di Informest.

ChIMERA avrà una durata del progetto sarà di 30 mesi, a partire da novembre 2016, con un budget complessivo di 2.470.882.00 euro.

 

Ventidue insegnanti provenienti dalle diverse scuole e enti di formazione partecipanti al progetto BlueSKILLS si sono dati appuntamento a Herceg Novi per il primo seminario di formazione volto a creare dei gruppi di lavoro coadiuvati da esperti del sistema educazionale VET nell’area Adriatica.

BlueSKILLS, coordinato da Informest in associazione con la Regione Friuli Venezia Giulia – Direzione centrale lavoro, formazione, istruzione, pari opportunità, politiche giovanili, ricerca e università, ha dato la possibilità ai rappresentanti degli istituti scolastici e formativi della regione Friuli Venezia Giulia di incontrarsi con quelli marchigiani, abruzzesi, montenegrini, albanesi, bosniaci, croati per preparare i presupposti della futura rete adriatica di mobilità studentesca.

 

Si è svolta giovedì 21 luglio, presso gli uffici del Palazzo di governo, una riunione operativa del progetto IPA 2013" lotta al crimine organizzato nei Balcani occidentali", attivo in Serbia, Montenegro, Bosnia Erzegovina, Macedonia, Albania e Kossovo. Il Prefetto Porzio, che guida fin dall'inizio, questa importante iniziativa progettuale del Dipartimento di Pubblica Sicurezza, ha ricevuto i 5 esperti italiani residenti nei Paesi beneficiari accompagnati da alcuni esperti locali che lavorano al progetto. Si è discusso delle attività investigative da condurre nel prossimo anno soprattutto su reati finanziari, del supporto da assicurare ai laboratori di polizia scientifica e della rilevazione sui flussi informativi e sulle modalità di scambio dati sui casi criminali in essere nei Balcani occidentali. 

 

Sono aperte le selezioni per gli studenti del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università di Trieste, per effettuare tre mesi di tirocinio presso Informest (20 settembre – 21 dicembre 2016, orario part-time: tutte le mattine dal lunedì al venerdì e due pomeriggi a scelta dello studente). Ai candidati viene richiesta un’ottima conoscenza della lingua inglese, un’infarinatura sui progetti europei e la dimestichezza con i social media più diffusi. I candidati ritenuti idonei, in base allo screening dei curricula, verranno convocati tramite e-mail per i colloqui di selezione che si svolgeranno l’8 e 9 settembre 2016.

Gli interessati possono inviare il proprio curriculum vitae entro e non oltre il 6 settembre 2016, via posta elettronica alla dott.ssa Elisa Sfiligoi: elisa.sfiligoi@informest.it.

 

 

Nelle giornate del 13-15 luglio u.s. si è svolta la seconda missione di supporto allo sviluppo economico locale organizzata da Oxfam Italia ed Informest nella città di Goražde, in Bosnia-Erzegovina, nel quadro del progetto per la costituzione di una “Business Improvement Zone” a sostegno delle piccole e medie imprese locali. La delegazione italiana ha visitato una delle aree individuate dagli operatori locali nei dintorni di Goražde come tra le più promettenti per uno sviluppo turistico di tipo naturalistico, vale a dire la zona di Bjela Voda, immersa nella vasta aerea boschiva che si estende a ovest della città. Un’intera giornata è stata poi dedicata alla formazione degli operatori locali, con una sessione di training in “Destination Management”  - ovvero, come sviluppare una nuova destinazione turistica – e una sessione di lavoro congiunto dedicata alla progettazione di un’esperienza turistica di breve termine per precisi target di utenza.

 

Si è tenuto presso Ravno, in Bosnia, il secondo incontro tra i produttori del settore agroalimentare della omonima Regione Bosniaca, con gli esperti del progetto “Agribusiness” il cui obiettivo è rafforzare lo sviluppo rurale e commerciale del settore agroalimentare dell’area transfrontaliera tra la regione di Ragusa (Dubrovnik) e l’ Erzegovina.

All’incontro hanno partecipato oltre una ventina di produttori della Regione e rappresentanti delle agenzie di sviluppo Bosniache e Croate oltre agli esperti di Informest.

Nel corso del dibattito sono emersi i problemi dei produttori Bosniaci, che pur avendo prodotti di ottima qualità hanno difficoltà ed esportarli e nel migliorare il ciclo produttivo per la carenza di idonei macchinari per la lavorazione e confezionamento dei prodotti alimentari.

 

L’ Assessorato regionale al lavoro, formazione, istruzione, pari opportunità, politiche giovanili, ricerca e università ha organizzato due nuove edizioni del “Corso di europrogettazione” gratuito aperto a tutti i laureati intenzionati a dotarsi delle conoscenza e competenze utili anche a proporsi nel mercato del lavoro nell’area della progettazione europea.

Obiettivo del corso è rafforzare la presenza di persone in grado di interpretare al meglio i bandi europei e darvi risposta attraverso progetti coerenti con il dettato dei bandi stessi e rispondenti al fabbisogno e alle politiche di sviluppo regionali.    

 

Nelle giornate del 15-17 giugno u.s. Informest ha completato la prima missione di supporto allo sviluppo turistico nella città di Goražde, in Bosnia-Erzegovina, nel quadro del progetto finanziato dall’Unione Europea finalizzato alla costituzione di una “Business Improvement Zone” a sostegno delle piccole e medie imprese locali e per lo sviluppo della capacità imprenditoriale nell’area. Goražde, città sulla Drina pesantemente colpita dagli eventi bellici degli anni 93-94, sta cercando di rilanciare la sua economia puntando sull’artigianato locale e sul turismo, settore di buone prospettive grazie alla felice collocazione della città, immersa tra le foreste e attraversata da un fiume ricco di acque.

 

Due diversi percorsi per le due delegazioni che nella settimana dal 9 al 13 maggio hanno partecipato alle  visite di studio organizzate nell’ambito del progetto EU FITO-BiH in Italia, dai controlli fitosanitari alla  certificazione e registrazione delle sementi.

La prima visita ha riguardato i controlli fitosanitari ed in particolare le attività di monitoraggio di organismi di quarantena. La visita è avvenuta con il supporto dei servizi fitosanitari della Regione Friuli Venezia-Giulia e della Regione Emilia-Romagna. Durante la visita sono state dimostrate le procedure e le metodologie per il controllo di patate prevenienti da paesi terzi (Egitto) presso il punto di controllo del porto di Trieste, illustrando praticamente come vengono prelevati i campioni per le analisi, che sono state mostrate durante la visita al laboratorio regionale fitosanitario. Il controllo delle piante da propagazione ed il monitoraggio degli organismi da quarantena e di qualità è stato il tema di discussione durante la vista ai Vivai Cooperativi di Rauscedo, dove la delegazione e’ stata ricevuta dal Presidente stesso della cooperativa. La delegazione ha poi ricevuto un training pratico sull’uso del sistema FITOGIS, in uso presso il Servizio Fitosanitario della Regione Emilia-Romagna, con una visita presso un’azienda frutticola nell’area imolese e successivamente presso gli uffici del servizio stesso. La settimana di visita si è conclusa con il controllo fitosanitario e la certificazione di qualità di piante e sementi condotte con una visita ad un’azienda del ferrarese in cui vengono prodotte sia patate da seme che piantine di fragola.

 

Informest ha avviato le attività dei progetti ammessi a finanziamento in risposta al bando lanciato a febbraio dal Programma transfrontaliero IPA Adriatico. Sulla Priorità 3 Accessibilità e reti, Misura 2.1 sistemi di trasporto sostenibile Informest è coinvolta in qualità di partner in CAPTAIN, Capitalizzazione dei modelli di trasporto della rete adriatico-ionica a supporto dello sviluppo dell’EUSAIR/ Capitalization of Transport models in Adriatic Ionian Network for supporting EUSAIR development con capofila la Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, Direzione Infrastrutture e Territorio.

Il bando era mirato allo sviluppo della Strategia Macro regionale Adriatico Ionica (EUSAIR), con l’obiettivo di fare tesoro dei risultati più importanti ottenuti nel corso di implementazione dei precedenti progetti finanziati, attraverso un processo di capitalizzazione che sia in grado di valorizzare e di potenziare gli obiettivi già raggiunti, finalizzati a contribuire all’implementazione delle priorità individuate nell’ambito dei singoli Pilastri della strategia EUSAIR.

 

L’AICCRE (Associazione per il consiglio dei Comuni, delle Province e Regioni d’Europa) del Friuli Venezia Giulia in collaborazione con Informest, organizza tre incontri in Regione per illustrare il Programma "Europa per i cittadini" e le opportunità a favore degli Enti locali.

Agli incontri, a cui parteciperanno professionisti esperti in programmazione europea, sono invitati gli Amministratori locali, le associazioni del territorio. Al termine di ciascuna serata, verranno diffuse le informazioni utili per beneficiare del supporto dell'AICCRE del Friuli Venezia Giulia nella valutazione e predisposizione dei progetti.

Il primo incontro si svolgerà a Gradisca d’Isonzo lunedì 13 giugno 2016 ore 18.00 presso la Sala Consiliare – Palazzo Torriani.

 

Il racconto della tragedia che ha colpito da due anni a questa parte la comunità degli yazidi, minoranza etnico-religiosa pre-mussulmana, che vive nella regione del Kurdistan iracheno, ha commosso l’intero Friuli Venezia Giulia.

Gli incontri che la delegazione yazida, guidata dalla deputata federale irachena, Vian Dakhil Saeed, ha avuto la scorsa settimana con le istituzioni e la cittadinanza della nostra regione hanno toccato il cuore di tutti: rappresentanti politici e semplici cittadini. I numeri del massacro di questa comunità sono impressionanti: tremila vittime, più di quattromila tra donne e bambini ancora schiavi dei terroristi islamisti, 420.000 sfollati nei campi profughi e un aiuto internazionale che non riesce a colmare neppure i fabbisogni primari dei sopravvissuti.

 

Si è svolta a Dubrovnik l’11 maggio scorso la conferenza finale del progetto EA SEA-WAY, dal titolo “Capitalizzazione dei risultati nei modelli di trasporto e mobilità dei passeggeri per il supporto allo sviluppo della strategia europea per la regione adriatico ionica (EUSAIR)”. 

Il partenariato del progetto, co-finanziato dal programma di cooperazione IPA Adriatico 2007-2013, ha lavorato per 32 mesi con un budget di 6 milioni e mezzo di euro per rafforzare sistemi sostenibili di trasporto passeggeri a beneficio del Programma IPA Adriatico e per mettere a disposizione di EUSAIR alcune buone pratiche e risultati concreti.

La conferenza finale ha visto la partecipazione di circa 80 partecipanti provenienti dai 7 paesi  dei 20 partner e 16 associati del progetto (Italia, Slovenia, Croazia, Bosnia-Erzegovina, Albania, Serbia e Grecia). 

 

Giovedì 5 maggio si è tenuto, a Sarajevo il V Steering Committee del progetto Twinning  ""Further strengthening of capacities of phytosanitary sector in the fields of plant protection products, plant health and seeds and seedlings, including phytosanitary laboratories and phytosanitary inspections”.

All’incontro hanno preso parte i rappresentanti del Ministero italiano delle politiche agricole, alimentari e forestali, capofila del progetto, e per parte locale i referenti delle principali istituzioni beneficiarie delle attività. Bruno Faraglia, dirigente del Servizio fitosanitario centrale, produzioni vegetali del Ministero italiano  delle Politiche Agricole, Project Leader del progetto, ha aggiornato i partecipanti circa l’avvio a livello europeo dei documenti preparatori per il nuovo regolamento sui fertilizzanti, mentre Snezana Akulovic, Project Leader del paese beneficiario del progetto, ha confermato che anche il nuovo regolamento sulla protezione delle piante sarà approvato dal Parlamento entro l’anno.

 

Con una partecipata cerimonia di inaugurazione è stato aperto il Business Service Centre di Gorazde, situata nel Cantone di Podrinje, in Bosnia Erzegovina. Il centro, che rappresenterà il cuore della nuova Business Improvement Zone della città bosniaca, è stato realizzato grazie ai fondi del Programma IPA per lo sviluppo locale della Bosnia Erzegovina sotto il coordinamento di OXFAM Italia e la partecipazione di Informest, il Cantone, il Comune e la Camera di Commercio di Gorazde.

Si tratta del primo risultato concreto raggiunto dal progetto che ha visto partire da subito i lavori di ristrutturazione di una storica palazzina nel centro citta che oggi è adibita a centro polifunzionale per le attività imprenditoriale della zona e che potrà dare nuovi impulsi allo sviluppo economico locale.

 

Si svolgeranno il 15, 16 e 17 marzo 2016 a Ioannina (Grecia) la seconda sessione tematica e il workshop sulla pesca e l'acquacoltura organizzati nell'ambito del progetto AdriGov, Piano operativo per la governance in area Adriatico-Ionica. Gli eventi fanno parte delle iniziative congiunte realizzate per la ricerca delle sinergie tra l'Euroregione Adriatica e il nuovo scenario creato dalla costituzione della Macroregione Adriatico Ionica.

Il 15 marzo a seguito della conferenza stampa dedicata al Progetto si svolgerà la 2 ° sessione tematica sulla pesca e l'acquacoltura, introdotta dai rappresentanti della Regione Molise, capofila del progetto. 

 

Identificare e costruire sinergie intelligenti, incoraggiare i processi di cambiamento e ridefinire i modelli di business: questi alcuni dei concetti emersi dalla due giorni di formazione realizzata da Informest in collaborazione con il Servizio alta formazione e ricerca della Regione FVG e la European Foundation for Cluster Excellence sul tema del Cluster Excellence management nell’ambito del progetto CLUS3. Rappresentanti dei cluster regionali e dei Parchi Scientifici e Tecnologici sono stati coinvolti nel seminario con l’obiettivo di migliorare l’analisi strategica delle filiere produttive e la capacità gestionali dei cluster, offrendo servizi di qualità ai propri membri.

 

Sono aperte le selezioni per gli studenti del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università di Trieste, per effettuare tre mesi di tirocinio presso Informest (1 marzo – 31 maggio 2016). Ai candidati viene richiesta un’ottima conoscenza della lingua inglese; la conoscenza di una seconda lingua dei paesi target Informest sarà considerata titolo preferenziale. I candidati ritenuti idonei, in base allo screening dei curricula, verranno convocati tramite e-mail per i colloqui di selezione che si svolgeranno il il 23 e 24 febbraio.

Gli interessati possono inviare il proprio curriculum vitae entro e non oltre il 18 febbraio 2016, via posta elettronica alla dott.ssa Elisa Sfiligoi: elisa.sfiligoi@informest.it.

 

Il corso è aperto a giovani laureati disoccupati che intendono dotarsi di conoscenze e competenze utili a proporsi nel mercato del lavoro nell’area della progettazione europea. Il corso è finalizzato a rafforzare la presenza nel Friuli Venezia Giulia di persone in grado di interpretare al meglio i bandi europei ed elaborare progetti coerenti con il dettato dei bandi stessi e rispondenti al fabbisogno e alle politiche di sviluppo regionali.

Il corso si articola in 80 ore ed è tenuto da dirigenti, funzionari regionali e professionisti esperti nel settore. Fornisce un panorama generale sui programmi comunitari, sia i fondi strutturali che i programmi a gestione diretta, prevedendo anche laboratori funzionali a simulare l’effettivo percorso della progettazione.

 

La facoltà di traffici e comunicazioni dell'Università di Sarajevo, nell'ambito della realizzazione delle attività progettuali del progetti EA SEA-WAY e EASYCONNECTING, ha organizzato una tavola rotonda svoltasi il 10 dicembre. L'obiettivo principale dell'incontro è stato sottolineare l'importanza di una maggiore integrazione della Bosnia-Erzegovina ai flussi di traffico adriatico-ionici in accordo con la strategia dell'UE per la Macroregione Adriatico - Ionica, come fattore primario del suo sviluppo futuro.

 

Martedì 15 dicembre 2015, la Commissione Europea ha approvato il nuovo programma di cooperazione transfrontaliera Italia-Croazia 2014-2020. Il valore complessivo del Programma ammonta quasi a 237 milioni di Euro. Il programma sosterrà i due Paesi nello sviluppo del proprio potenziale crescita blu investendo in ricerca e innovazione nei settori dell’economia blu e nel  monitoraggio congiunto dei cambiamenti climatici e la prevenzione dei rischi naturali.

 

Sono state pubblicate le priorità per il 2016 del programma “Europa per i cittadini”. Il Programma sostiene progetti finalizzati alla costruzione di un'Europa più tangibile per i suoi cittadini; allo sviluppo di un'identità europea unitaria fondata su comuni esperienze storiche e culturali; alla creazione di un senso di appartenenza all'Unione Europea; allo scambio di esperienze fra cittadini di diverse aree geografiche, al fine di contribuire al dialogo interculturale e alla reciproca conoscenza.

 

Si è svolta a Praga il 23 novembre scorso la conferenza finale del progetto CLUS3 organizzata da Czech Invest, agenzia nazionale della Rep.Ceca per lo sviluppo economico. La conferenza ha offerto l’occasione per presentare ai cluster manager cechi i principali risultati del progetto fra i quali la certificazione di eccellenza dei cluster e la formazione di manager  e funzionari pubblici in tema di politiche di sviluppo e gestione dei cluster. Durante l’evento è stato consegnato il marchio “Oro” al cluster ceco CREA (energie rinnovabili e trattamenti delle acque) da parte del Segretariato Europeo per la Cluster Analysis (ESCA).

 

La SME WEEK di Ferrara si inserisce all’interno delle iniziative previste dal progetto europeo SMART INNO, un progetto europeo finanziato dal programma di Cooperazione Territoriale 2007-2013 IPA Adriatico.  Ferrara sarà il palcoscenico di una  tre giorni dedicata al settore culturale e creativo, un’occasione per parlare di strumenti, strategie, pratiche d’innovazione, per scambiare esperienze e per fare rete tra gli attori del settore. Un ciclo di eventi gratuiti diffusi per la città, una  tre giorni itinerante per capire come sostenere e rilanciare la cultura e la creatività del territorio. 

 

In occasione del 20° anniversario, ALPARC – la Rete delle Aree Protette Alpine lancia un concorso dal titolo “Collegare le persone, la montagna e la natura” (Connecting people, mountain, nature). Il concorso fotografico & land art “Collegare le persone, la montagna e la natura” ha l’obiettivo di mettere in primo piano tutte le singole persone che costituiscono la Rete ALPARC e rafforzare il legame tra le persone e la natura. Il concorso è aperto sia al personale delle Aree Protette che al grande pubblico, in base alle categorie previste. Le iscrizioni al concorso sono aperte e i partecipanti potranno caricare le loro foto fino al 20 dicembre 2015 su questa pagina: http://alparc.org/photocontest/

 

L’Agenda Digitale Regionale promuove fino al prossimo 8 dicembre 2015 una consultazione pubblica per definire le linee guida e le priorità per lo sviluppo digitale del FVG. La consultazione prevede la compilazione di un questionario. Nel segno di un percorso partecipato, la Regione intende coinvolgere tutti gli attori del territorio: pubbliche amministrazioni, imprese, università e cittadini

L’Agenda Digitale Regionale si colloca nel contesto dell’Agenda Digitale Europea, una delle iniziative portanti di Europa 2020.  

 

È stato firmato quest’oggi, presso la sala Consiliare del Comune di Sacile, l’accordo di collaborazione tra i Comuni di Sacile, San Stino di Livenza e Novigrad- Cittanova (Croazia) con Informest per la predisposizione di un progetto per la rigenerazione e riqualificazione urbana, da presentare all’interno del Programma Italia – Croazia 2014-2020.

Con il supporto di Informest, gli Enti Territoriali potranno per la prima volta cimentarsi nella nuova programmazione 2014-2020, presentando una progettualità che possa valorizzare le risorse naturali e culturali del proprio territorio, promuovendo anche soluzioni innovative per la promozione turistica dei centri urbani.

 

Sono aperte le iscrizioni al percorso di supporto imprenditoriale riservato a progetti culturali e creativi.

Musicisti, registi, fotografi, pittori, architetti, designer e altri attori dell’industria culturale e creativa (CC) spesso incontrano difficoltà a trasformare la loro passione e professione in un’occasione di ritorno economico stabile e duratura. Le opportunità per ottenere profitti dalla propria attività culturale creativa, però, esistono: smART “Creative Business Lab” nasce per offrire a progetti del settore CC informazioni e strumenti utili a sfruttare queste opportunità. Nell’ambito del progetto europeo SMART INNO, Friuli Innovazione lancia “SmART”, un percorso di supporto imprenditoriale tarato sulle esigenze del settore culturale e creativo. Tramite corsi di formazione, eventi e iniziative di networking, i partecipanti verranno accompagnati in un percorso di definizione e sviluppo della propria idea al termine del quale i progetti selezionati potranno accedere a un supporto individuale.

 

Le piccole e medie imprese italiane sono in cima alla classifica europea per domande di finanziamento Ue fatte tramite lo "SME Instrument" di Horizon 2020. Questo programma si pone l’obiettivo di sostenere le piccole e medie imprese europee nel portare sul mercato i propri prodotti e servizi. Il bando, scaduto il 17 settembre 2015, ha visto in testa le imprese italiane (449 per la fase 1 e 220 per la fase 2), seguite da quelle spagnole e inglesi. Alla stessa data di scadenza, il maggior numero di progetti è stato presentato nel settore Ict (720), seguito da nanotecnologie, sistemi energetici a basse emissioni ed eco-innovazione. In tutto le proposte ricevute sono state 2.833.

 

La piattaforma di apprendimento online Iversity.org ha aperto le iscrizioni per il corso online gratuito su “Regioni, istituzioni e politiche”. Il corso, che partirà il 19 ottobre, è progettato per gli enti locali e regionali, ma è aperto a tutti coloro che siano interessati all’Europa e le sue regioni e città.

Nel corso di un periodo di otto settimane circa 50 politici, esperti e accademici discuteranno argomenti di interesse per gli enti locali e regionali, come la politica di coesione dell’UE, la specializzazione intelligente, la migrazione e l’accesso ai programmi comunitari.

Il corso prevede la presentazione di video, schede informative e dibattiti dal vivo, in web-streaming dal Comitato delle regioni, oltre ad un forum sociale per scambi e feedback. Chi - al termine del corso - avrà partecipato ad almeno l’80% delle lezioni, potrà ricevere un attestato di partecipazione.

Per iscriversi seguire questo link.

 

Le PMI che hanno partecipato al Roadshow "Italia per le Imprese" organizzato da ICE e hanno i requisiti richiesti dal Decreto del Ministero dello Sviluppo Economico del 15 maggio 2015, potranno dotarsi di un Temporary Export Manager che aiuti a esportare il business con successo, usufruendo della quota di riserva dei voucher per l'internazionalizzazione.

Le PMI interessate a beneficiare del voucher devono compilare il questionario: https://goo.gl/pOeCpw

ICE-Agenzia effettuerà le necessarie verifiche e valutazioni ai fini del rilascio dell'attestato di sufficiente potenzialità di internazionalizzazione richiesto per accedere alla quota di riserva citata nel decreto.

Maggiori informazioni via e-mail al seguente indirizzo: voucher@ice.it

 

Una delegazione del governo argentino, impegnata in una visita di studio presso alcune aree di eccellenza nazionale, farà tappa a Gorizia, nella sede di Informest il 22 settembre, per approfondire a conoscenza sul tema della “collaborazione transfrontaliera” nei settori: salute, ambiente e turismo.

La delegazione è composta da una dozzina di rappresentanti provenienti, fra gli altri, dal Ministero dell’industria, Ministero dell’agricoltura,  Ministero della Scienza Tecnologia e innovazione produttiva, Ministero degli affari esteri. La visita è organizzata da FormezPA nell’ambito di EUROsociAL, il programma di cooperazione istituzionale tra Unione Europea e America Latina finanziato dalla Commissione europea con l'obiettivo di sostenere le politiche pubbliche tese al miglioramento della coesione sociale nella regione latinoamericana. 

 

Nell’ambito del programma Horizon 2020, la Commissione europea ha organizzato un Information Day in corso oggi a Brussels, per presentare il Work Programme 2016 sulla Societal Challenge “Climate Action, Environment, Resource Efficiency and Raw Materials” . E’ possibile seguire l’evento in diretta streaming e inviare domande su twitter a @EU_ecoinno utilizzando #H2020SC5.

La sessione plenaria del mattino informerà circa la strategia generale, gli aspetti orizzontali ed i temi delle calls nel quadro del nuovo programma di lavoro 2016 e fornirà indicazioni sulla preparazione e presentazione delle proposte. Le sessioni pomeridiane saranno dedicate a temi specifici delle calls 2016 e comprenderanno opportunità di networking.

 

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