“Erasmus dell’Adriatico” al via il progetto KEPASS giovedì 17 gennaio, ore 16.30 presso il Palazzo della Regione di Trieste. Incontro delle delegazioni di tutti i paesi coinvolti.
Un grande programma di scambio culturale ed educativo: KEPASS è un progetto europeo destinato in futuro ad offrire un'opportunità unica ai giovani delle scuole superiori  del Friuli Venezia Giulia, di Slovenia, Croazia (Contea dell’Istria), Bosnia-Erzegovina,  Albania e Montenegro: la possibilità di beneficiare di un’esperienza di scambio scolastico in un’area, quella adriatica, ricca di storia e di esperienze comuni.

Il progetto KEPASS entra nella sua fase più operativa; sono attese giovedì 17 gennaio, per una sessione di due giornate di lavori (giovedì 17 e venerdì 18 gennaio), le delegazioni istituzionali e tecniche di tutti i paesi coinvolti: a dare loro il benvenuto ci saranno il Presidente Renzo Tondo e l'assessore Roberto Molinaro, essendo la Regione Friuli Venezia Giulia capofila del progetto, con Informest come partner tecnico.

Kepass, già ribattezzato l'"Erasmus dell'Adriatico", è finanziato nell'ambito del Programma di cooperazione transfrontaliera Ipa-Adriatico, di cui il Friuli Venezia Giulia è capofila, con una dote pari a 2,2 milioni di euro.

Obiettivo delle due giornate di lavoro a Trieste è di porre le basi per l’integrazione dei vari sistemi scolastici, in modo da rendere in futuro più agevole la circolazione degli studenti, accrescendo la qualità dell’istruzione delle scuole superiori in un’ottica di collegamento con il mercato del lavoro e di avvicinamento dei diversi territori.

Per l'Italia parteciperanno, oltre al Friuli Venezia Giulia, la Regione Marche, il Collegio del Mondo Unito dell'Adriatico e il Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca. Informest, in qualità di partner tecnico, curerà tutte le fasi operative del progetto.



Progetti in corso

[ Tutti i progetti in corso ]

Claudio Cressati nuovo presidente di Informest

[ Il Messaggero Veneto, 3 novembre 2017 ]

Informest Social - Facebook

Informest Social - Twitter

Informest 2020 - al servizio del territorio

Aree di intervento

Informest: report di sostenibilità 2014-2016

Enti fondatori