Mercoledì 18 dicembre Piazza Oberdan Trieste ore 10.00 convegno sull'intergrazione della disabilità. L’esperienza del Friuli Venezia Giulia per l’integrazione della disabilità nel mondo del lavoro si è ormai consolidata quale modello di riferimento di livello internazionale: le competenze specifiche sviluppate nel corso degli anni, il forte sostegno istituzionale, lo stretto legame con gli operatori, cioè con il mondo della cooperazione sociale e delle associazioni, fanno del modello FVG un caso di best practice capace di "fare scuola". 

L'evento del 18 dicembre segna un’ulteriore tappa di un lungo percorso di trasferimento di best practice e know-how tra Italia ed Albania sul tema della disabilità e mondo del lavoro.

L’Albania guarda infatti all’esperienza della nostra regione per superare vecchie diffidenze e barriere culturali e alimentare una nuova inclusività sociale nel paese, agevolando l’inserimento dei diversamente abili nel mondo del lavoro.

Fondamentale, inoltre, è il confronto con la normativa regionale per lo sviluppo di una giurisprudenza di riferimento – come un sistema di classificazione e rilevamento dei diversi tipi di disabilità, tutt'oggi mancante nel paese. 

Il convegno darà spazio a diverse esperienze: dagli istituti di cura alla cooperazione sociale, dall’associazionismo locale, alle istituzioni - oltre alla Regione Friuli Venezia Giulia, sarà presente una delegazione del Ministero del Lavoro albanese.

 

Interventi d’apertura:

 

Elio De Anna, Assessore regionale alla cultura, sport, relazioni internazionali e comunitarie, funzione pubblica, autonomie locali e coordinamento delle riforme, Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia

Silvia Acerbi, Presidente Informest

Mario Brancati, Consulta Regionale delle associazioni dei disabili FVG

Davide Cicuttin, Presidente Cooperativa Hattiva

Modera:  Sandra Sodini, Informest



Progetti in corso

[ Tutti i progetti in corso ]

Claudio Cressati nuovo presidente di Informest

[ Il Messaggero Veneto, 3 novembre 2017 ]

Informest Social - Facebook

Informest Social - Twitter

Informest 2020 - al servizio del territorio

Aree di intervento

Informest: report di sostenibilità 2014-2016

Enti fondatori