Dal 19 ottobre al 30 novembre 2015 le imprese interessate potranno presentare la propria candidatura per accedere a un cofinanziamento destinato a coprire, per tre anni, il costo di assunzione di dottori di ricerca. Si tratta del programma nazionale “PhD ITalents”, un progetto pilota gestito da Fondazione CRUI su incarico del MIUR e in partenariato con Confindustria. L’iniziativa si rivolge a imprese italiane e a giovani dottori di ricerca interessati a sviluppare percorsi lavorativi ad alto impatto innovativo in settori strategici come energia, agroalimentare, patrimonio culturale, mobilità sostenibile, salute e scienze della vita, ICT.

Il programma vuole supportare la mobilità intersettoriale dei dottori di ricerca e il rafforzamento della collaborazione Accademia – Industria. Il progetto si articola in tre fasi:
1. processo di incontro tra domanda e offerta
2. gestione e monitoraggio
3. organizzazione di attività trasversali

Il processo di incontro tra domanda e offerta è gestito attraverso due fasi di candidatura tese a: individuare imprese interessate ad assumere personale giovane ma altamente qualificato, per sviluppare nuove competenze e supportare percorsi di innovazione e a selezionare neo-dottori di ricerca interessati a intraprendere un percorso lavorativo in azienda. Nella seconda fase i dottori di ricerca potranno candidarsi per le posizioni lavorative rese disponibili dalle imprese partecipanti all’interno della sezione del sito web a loro dedicata. Cominceranno a questo punto la terza fase: la procedura di valutazione per selezionare le offerte di lavoro ammissibili al cofinanziamento, sulla base di un matching fra offerte pubblicate dalle imprese e relative candidature dei dottori di ricerca. Nel corso del triennio il progetto vuole sviluppare diverse attività trasversali di valorizzazione dell’intervento tra cui: iniziative di accompagnamento e di monitoraggio, azioni di networking e collaborazione, organizzazione di seminari e workshop che coinvolgano in primo luogo le imprese e i dottori di ricerca destinatari dell’intervento, valutazione dei risultati.

Maggiori informazioni si possono trovare sul sito del programma.

I dottori di ricerca si possono candidare in questa sezione.



Progetti in corso

[ Tutti i progetti in corso ]

Claudio Cressati nuovo presidente di Informest

[ Il Messaggero Veneto, 3 novembre 2017 ]

Informest Social - Facebook

Informest Social - Twitter

Informest 2020 - al servizio del territorio

Aree di intervento

Informest: report di sostenibilità 2014-2016

Enti fondatori