Si è tenuto nei giorni scorsi a Cadarache (Francia) il terzo Steering Committee meeting del progetto SISMA, co-finanziato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale “Interreg Meditteranean” e teso a sviluppare schemi di finanziamento innovativi per la riqualificazione energetica degli edifici pubblici e la mobilitazione di investimenti privati. L’incontro tra i nove partner del progetto, che coprono buona parte dell’area mediterranea (Grecia, Bosnia, Slovenia, Italia, Francia e Spagna) ha permesso di compiere un’analisi preliminare sulle buone prassi relative a schemi di finanziamento già in uso nelle aree geografiche coinvolte in SISMA.

I partner hanno avuto modo inoltre di confrontarsi rispetto allo stato dell’arte e alle esigenze specifiche dei singoli Paesi di appartenenza definendo al contempo la strategia comune per il coinvolgimento diretto degli stakeholders locali e una proposta di modello finanziario più idoneo ad affrontare le criticità dell’area mediterranea. I risultati delle consultazioni con gli stakeholders saranno validati nel prossimo SC meeting, che si terrà a dicembre a Valencia (Spagna) e apriranno la strada alle attività del 2018, concentrate sul trasferimento dei risultati agli attori territoriali pubblici e privati operanti nel campo della riqualificazione energetica degli edifici pubblici.



Informest 2020 - al servizio del territorio

CRE:HUB

Progetto "CRE:HUB - Policies for cultural CREative industries: the HUB for innovative regional development"

Primo Bilancio della Presidenza Bertossi

Informest: report di sostenibilità 2014-2016

Photo gallery

Il Presidente di Informest Bertossi, la Presidente della Regione FVG Serracchiani e l’Assessore Peroni alla firma della convenzione, Trieste 22 ottobre 2014.

[ Il Presidente di Informest Bertossi, la Presidente della Regione FVG Serracchiani e l’Assessore Peroni alla firma della convenzione,
Trieste 22 ottobre 2014.
]

Progetti in corso

[ Tutti i progetti in corso ]

Aree di intervento

Enti fondatori