Il convegno “Governance integrata e sviluppo locale-Un nuovo ruolo degli Enti Locali nella pianificazione e programmazione strategica per lo sviluppo locale” è un’iniziativa del Piano formativo nextPA - cambiamenti in corso, del Centro di Competenza per la Pubblica Amministrazione del Friuli V.G. (ComPA fvg) ed è promosso dall’Associazione Italiana per il Consiglio dei Comuni e delle Regioni d’Europa (AICCRE), Federazione Regionale del Friuli V.G. - Udine, dall’ As-sociazione Nazionale Comuni Italiani del Friuli V.G. (A.N.C.I. Friuli V.G.), dal Centro OCSE LEED di Trento per lo Sviluppo Locale e da Informest.

Registrazioni entro il 6 settembre Centro di Competenza per la Pubblica Amministrazione ComPA fvg (tel. 0432 229152 – info@compa.fvg.it). Partecipazione gratuita.

Il Convegno intende offrire un’opportuna discussione sulle sfide dello sviluppo locale e regionale anche alla luce delle  indicazioni ONU per il 2030, andando oltre gli obiettivi della programmazione comunitaria 2014-2020.
Vale pertanto la pena approfondire e confrontare le esperienze in atto affinché, a determinate condizioni, sia possibile intraprendere un cambiamento politico di medio-lungo termine per ottenere migliori risultati a beneficio delle nuove e future generazioni.
L'evento intende quindi facilitare un confronto internazionale (coinvolgendo rappresentanti austrici e sloveni, e più in generale portando la visione internazionale dell'OCSE e del Comitato europeo delle regioni) su come in molti paesi europei e realtà territoriali sia stato possibile rafforzare la capacità di governance locale per lo sviluppo di aree vaste. Molto spesso la condizione per generare tale cambiamento si è basata sull’attivazione e la formalizzazione di dinamiche di tipo associativo tra le autorità locali.

Obiettivo del Convegno è analizzare i pro e i contro dei diversi approcci di promozione dello sviluppo di aree vaste attraverso l’associazionismo e le esperienze di integrazione intercomunale tramite i quali si rafforza la visione politica sottesa a tali processi.

Allegati



Informest 2020 - al servizio del territorio

Progetti in corso

[ Tutti i progetti in corso ]

Claudio Cressati nuovo presidente di Informest

[ Il Messaggero Veneto, 3 novembre 2017 ]

Informest: report di sostenibilità 2014-2016

Photo gallery

[ Il Presidente di Informest Claudio Cressati incontra i dipendenti ]

Aree di intervento

Enti fondatori

Informest Social