Il prossimo incontro dei partner del progetto CRE: HUB, organizzato dall'Università della Lettonia, si svolgerà  il 5 e il 6 settembre 2017 a Cesis, Sigulda e Riga.

La prima parte della prima giornata di visita è dedicata alla città anseatica medievale di Cesis, una delle città più antiche della Lettonia ricca di patrimonio culturale e storico e riconosciuta come una delle città creative nel paese. I partner e gli stakeholder avranno l'occasione di visitare il complesso del castello di Cesis, la sala concerti Vidzeme, il centro di cultura e creatività (CCI) e lo spazio di co-working CCI Skola6.

Durante la visita, i partner incontreranno i rappresentanti del Comune di Cesis, del Museo della Storia e dell’Arte di Cesis, del Centro Tecnologico dell'Università di Scienze Applicate di Vidzeme e la creativa Autine Tools che illustrerà il ruolo della creatività, della cultura, dell'innovazione e della tecnologia per promuovere le imprese creative e il patrimonio culturale della regione.

I partecipanti alla visita di studio saranno coinvolti in un'attività di BarCamp per imparare a risolvere le sfide con thinking method - un approccio creativo e collaborativo per innovare e risolvere i problemi e che mette le persone al centro di questo processo. Il BarCamp sarà moderato da Signe Adamovica, CEO di IdeAllies e Partner presso il Creativity Lab e Charles Bušmanis, co-fondatore di Design Elevator

Nel pomeriggio, il gruppo si sposterà a Sigulda, città definita "Svizzera di Vidzeme" per scoprire il Quartiere Creativo al Complesso del Castello di Sigulda e imparare come un sito che ospita un patrimonio culturale può svilupparsi in un quartiere creativo.

Il 6 Settembre i partner e gli stakeholder concluderanno la visita di studio a Riga nel più grande archivio delle professioni artistiche della in Lettonia, un luogo importante per la raccolta, conservazione e diffusione dei valori culturali in Lettonia e altri paesi - il Museo nazionale d'arte lettone, dove incontreranno i rappresentanti del Ministero della Cultura della Repubblica di Lettonia (Segmento Industria Creativa) - sostenitore dello sviluppo degli strumenti delle politiche per le CCI;dell’ Incubatore delle imprese creative dell'Agenzia Lettone per gli Investimenti e lo Sviluppo - facilitatore per l'ambiente imprenditoriale; del Programma di partnership creativa per l'educazione alla cultura - "RaPaPro"; della Piattaforma sulle industrie creative - FOLD.LV così di come Vividly - impresa che unisce menti creative e innovazioni tecnologiche.

Infine, i partner nel pomeriggio discuteranno sui risultati raggiunti, sulle attività in corso e sugli impegni futuri del progetto CRE:HUB.



Informest 2020 - al servizio del territorio

CRE:HUB

Progetto "CRE:HUB - Policies for cultural CREative industries: the HUB for innovative regional development"

Primo Bilancio della Presidenza Bertossi

Informest: report di sostenibilità 2014-2016

Photo gallery

Il Presidente di Informest Bertossi, la Presidente della Regione FVG Serracchiani e l’Assessore Peroni alla firma della convenzione, Trieste 22 ottobre 2014.

[ Il Presidente di Informest Bertossi, la Presidente della Regione FVG Serracchiani e l’Assessore Peroni alla firma della convenzione,
Trieste 22 ottobre 2014.
]

Progetti in corso

[ Tutti i progetti in corso ]

Aree di intervento

Enti fondatori