Il 24 novembre presso l’Università degli studi di Trieste si è tenuto l’evento “Verso la Conferenza regionale sulla cooperazione allo sviluppo e il partenariato internazionale: sfide e opportunità”, organizzato dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia in collaborazione con l’ateneo e INFORMEST.

Il convegno, incentrato sul sistema della cooperazione internazionale, ha analizzato sfide e opportunità del settore,  in vista della  Conferenza regionale sulla Cooperazione allo sviluppo e il partenariato internazionale prevista per il 2018. In attesa di tale appuntamento, la Regione ha avviato processi di dialogo sui temi prioritari quali la divulgazione delle esperienze interculturali, l’innovazione e il fattore migratorio come motore di sviluppo.

L’evento ha ospitato diverse personalità di rilievo nell’ambito della Diplomazia, della comunicazione, della ricerca e della cooperazione decentrata, che hanno affrontato la tematica, particolarmente vasta e complessa, sotto diversi aspetti e presentando la loro esperienza lavorativa nel settore.

La discussione si è svolta in maniera interattiva e partecipativa anche da parte del pubblico, partendo dalla necessaria interrelazione tra cultura e sviluppo, con un focus sul ruolo dei media nei processi di comunicazione e informazione, il concetto di diplomazia interculturale ed educazione alla cittadinanza globale. L’attenzione si è poi concentrata sulla presentazione di esperienze concrete di cooperazione decentrata nella realtà africana, sottolineando l’importanza del ruolo di donne e giovani per lo sviluppo armonico della società, per poi terminare con l’analisi dei fenomeni migratori quali fattori chiave nelle politiche della cooperazione. I lavori si sono conclusi con 4 workshop tematici per discutere in maniera più approfondita gli aspetti già evidenziati nel corso del convegno.

Tutte le presentazioni sono disponibili di seguito

 



Progetti in corso

[ Tutti i progetti in corso ]

Claudio Cressati nuovo presidente di Informest

[ Il Messaggero Veneto, 3 novembre 2017 ]

Informest Social - Facebook

Informest Social - Twitter

Informest 2020 - al servizio del territorio

Aree di intervento

Informest: report di sostenibilità 2014-2016

Enti fondatori