Il programma di partnership creativa "RaPaPro", facilita la collaborazione tra istituti di formazione culturale professionali (che includono quindi scuole di arte, design, musica e danza), comuni, imprese, gruppi sociali e altri rappresentanti della società per portare idee creative in "vita".

"RaPaPro" è stato avviato nel 2014 ed è finanziato dal Ministero della Cultura della Lettonia. E’ riuscito ad implementare 11 progetti nel 2014-2015 e 5 progetti nel 2016, gli studenti hanno acquisito conoscenze e competenze significative nel processo di gestione, business (comprendendo cosa significa nella realtà la cooperazione tra cliente e committente), creazione di nuove idee e nel "pensiero creativo".

Uno dei progetti implementati è stato "From Letter to Sound" realizzato nella città di Rezekne.

I risultati del progetto sono stati: una fermata dell'autobus completamente realizzata (modello 1:1) con design creativo, il nome della fermata, una panchina migliore e nuove soluzioni per l'illuminazione. Sono state inoltre proposte 20 nuove tratte per gli autobus con percorsi dettagliati e 6 diverse tracce sonore per l’annuncio di 6 fermate al fine di migliorare l'accessibilità per le persone con problemi di vista, anziani e bambini al trasporto pubblico nella città di Rezekne.

La partnership per il progetto era: Scuola d'arte e design Rezekne, Jánis Ivanovs Rezekne Scuola di musica, Società lettone dei ciechi (Sezion0065 della contea di Rezekne), Associazione dei disabili e loro amici "Apeirons", R Municipalityzekne Municipality Company "Rezeknes Satiksme" (Rezekne Traffic).

 

ALTRE INFORMAZIONI SU “RAPAPRO” http://www.lnkc.gov.lv/nozares/kulturizglitiba/rapapro/ 



Progetti in corso

[ Tutti i progetti in corso ]

Claudio Cressati nuovo presidente di Informest

[ Il Messaggero Veneto, 3 novembre 2017 ]

Informest Social - Facebook

Informest Social - Twitter

Informest 2020 - al servizio del territorio

Aree di intervento

Informest: report di sostenibilità 2014-2016

Enti fondatori