L’evento è stato l’occasione per presentare al gruppo degli stakeholders di CRE:HUB, il Piano d’Azione Regionale finalizzato a supportare le industrie culturali e creative e ha rappresentato l’output finale della prima fase del Progetto CRE:HUB, co-finanziato dal Programma Europeo INTERREG.

Il Piano d’Azione identifica delle azioni specifiche da portare a termine nella seconda fase, al fine di migliorare gli strumenti di Policy Regionale (ERDF Regional Operational Programme) nella Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia. Il gruppo di lavoro degli stakeholders regionali ha partecipato attivamente a tutti gli step che hanno portato alla realizzazione del Piano d’Azione (SWOT analysis; Barriers and Solutions Matrix; Roadmap).

Dato che la prima fase del progetto chiuderà il 30/09/2018, l’evento è stato l’occasione per condividere alcune riflessioni generali sulle lezioni imparate e sui risultati complessivi dei principali attori coinvolti.

Inoltre, è stata presentata ai partecipanti la Strategia Europea per la Cultura e le proposte per l’integrazione delle buone pratiche nel supporto alle Industrie Culturali e Creative, tenendo presente che questi input spianeranno la strada al prossimo periodo di programmazione dei Fondi Europei 2021-2027.

In aggiunta ai rappresentati del Dipartimento per la cultura e lo sport della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e di INFORMEST, Philippe Kern, Direttore Manager di KEA Consulting a Bruxelles e Maja Jerala, Amministratore Capo dei Progetti Europei di ABC Accelerator Slovenia, hanno partecipato come speakers con interessanti contenuti condivisi con i partecipanti.

Ultimo ma non meno importante, il workshop ha ospitato gli stakeholders regionali del Progetto ChIMERA, finanziato dal Programma INTERREG MED che, insieme al Progetto CRE:HUB, rappresenta per la Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia la strategia regionale di un percorso complessivo di rafforzamento settori culturali e creativi regionali.



Progetti in corso

[ Tutti i progetti in corso ]

Claudio Cressati nuovo presidente di Informest

[ Il Messaggero Veneto, 3 novembre 2017 ]

Informest Social - Facebook

Informest Social - Twitter

Informest 2020 - al servizio del territorio

Aree di intervento

Informest: report di sostenibilità 2014-2016

Enti fondatori