Il Centro OCSE di Trento, su iniziativa NextPA e assieme a AICCRE FVG, ANCI FVG ed Informest, organizzano la seconda edizione della Summer School. Pensata come esperienza residenziale, l'iniziativa è  incentrata sulle tematiche dello sviluppo locale e dell'europrogettazione.

La Summer School per amministratori locali, infatti, è stata concepita proprio come una preziosa occasione per ragionare in modo specifico sull'innovativa funzione di promozione del proprio sviluppo territoriale che i Comuni esercitano in forma aggregata, considerando i piani di sviluppo territoriali e le relative “Intese per lo sviluppo” condivise con l’Amministrazione regionale.

 

Il progetto europeo SISMA finanziato dal Programma Interreg Med che vede Informest capofila e APE FVG - Agenzia per l’Energia del Friuli Venezia Giulia - partner tecnico si avvia dopo 2 anni di attività alla sua conclusione. Il prossimo 21 giugno si terrà a Nova Gorica (Slovenia) la conferenza finale internazionale.
L’evento offrirà una preziosa opportunità di confronto tra significative esperienze di diversi paesi europei nell’ambito della riqualificazione energetica degli edifici pubblici. 

 

La settima visita studio del Progetto CRE:HUB finanziato dal programma Interreg Europe si terrà a Lisbona, nelle giornate del 3 e 4 luglio 2018.

La Giunta Regionale della Basilicata, l'ADR Centru Romania, il KDRIÜ (Közép-dunántúli Regionális Innovációs Ügynökség), l’Università Latvijas, il Centro di cultura del Governo di Navarra e l'Agenzia per lo sviluppo regionale Regionalni Center Kreativne Ekonomije, assieme ai loro stakeholders, visiteranno il museo MAAT (Museo di arte, architettura e tecnologia) e l’hub creativo LX Factory, per scoprire le migliori pratiche nell'ambito delle imprese culturali e creative e di gestione del patrimonio culturale.

 

 

Il Friuli Venezia Giulia, capofila del progetto Chimera finanziato dal Programma Interreg MED, con il supporto tecnico di Informest, parteciperà  al “Creative sector international networking event” a Terrassa, Spagna, domani 13 giugno.

L’evento, organizzato dalla Cambra de Comerç de Terrassa (Camera di Commercio di Terrassa), in Catalogna, partner del progetto, vedrà la partecipazione di una cinquantina di imprese europee del settore culturale e creativo, provenienti da Portogallo, Spagna, Francia, Italia e Slovenia che si incontreranno in speed meeting ed incontri bilaterali per vagliare potenziali future collaborazioni in ambito mediterraneo.

  

 

Informest ha accolto una delegazione di alti funzionari provenienti da Colombia, Perù ed Equador nell’ambito dell’Iniziativa INNOVACT – piattaforma leader a Bruxelles che si pone l’obiettivo di condividere le migliori esperienze europee nel campo dei progetti di cooperazione transfrontaliera e di riproporle nel contesto latino americano.

La delegazione, ospite della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e della Slovenia ha incontrato nel pomeriggio di ieri il Direttore Sandra Sodini e lo staff di Informest e si è potuta confrontare su tematiche e sfide comuni nell’ambito della cooperazione transfrontaliera quali: la gestione dei trasporti, la promozione turistica, la valorizzazione del settore agroalimentare e la promozione dei prodotti tipici locali.

 

Nell’ambito dell’accordo di collaborazione con l’Università degli Studi di Udine, Informest ospita un tirocinio curriculare ad elevato contenuto formativo e professionalizzante.

 

Sono aperte le selezioni per gli studenti del Dispes - Dipartimento di Scienze politiche e sociali dell’Università di Trieste, per effettuare tre mesi di tirocinio formativo presso Informest.

 

Progetti in corso

[ Tutti i progetti in corso ]

Claudio Cressati nuovo presidente di Informest

[ Il Messaggero Veneto, 3 novembre 2017 ]

Informest Social - Facebook

Informest Social - Twitter

Informest 2020 - al servizio del territorio

Aree di intervento

Informest: report di sostenibilità 2014-2016

Enti fondatori