Regione urbana di Lubiana – Slovenia. Il Centro di competenza per la gestione del design (KCDM) è stato istituito nel 2013 nell'ambito del programma operativo per lo sviluppo delle risorse umane 2007-2013 ed è stato cofinanziato dal Fondo sociale europeo. Nasce come un progetto pilota di Gigodesign, un'agenzia composta da 19 aziende – fra cui società di design, società di consulenza e aziende che sviluppano nuovi prodotti e servizi, con l'obiettivo di migliorarne le conoscenze e i processi di cooperazione, migliorare il posizionamento delle aziende sul mercato ed aumentare il valore dei loro marchi. 

 

Disponibile il nuovo portale web del programma Interreg interreg.eu dove è possibile  trovare tutte le informazioni inerenti a call e progetti. Interreg è uno degli strumenti chiave dell'Unione europea a supporto della cooperazione transfrontaliera, utilizzato per affrontare le sfide comuni e trovare soluzioni condivise in settori come la salute, l'ambiente, la ricerca, l'istruzione, i trasporti, l'energia sostenibile e altro ancora.

Interreg è uno dei due obiettivi della politica di coesione dell'UE 2014-2020 ed è finanziato dal Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR). Ha un budget di 10,1 miliardi di euro investito nei vari programmi di cooperazione: Transfrontaliero (60 programmi), Transnazionale (15 programmi), Interregionale (4 programmi); inoltre contribuisce con circa 1 miliardo di euro ai programmi di cooperazione alle frontiere esterne dell'UE sostenuti dallo strumento di assistenza preadesione (IPA) e dallo strumento europeo di vicinato (ENI).

 

Si terrà mercoledì 20 e giovedì 21 dicembre ad Alzira (Spagna) il IV Steering Committee meeting del progetto SISMA, di cui Informest è Lead partner. Il progetto, teso a sviluppare schemi finanziari innovativi che sostengano gli investimenti delle pubbliche amministrazioni per le riconfigurazioni energetiche degli edifici pubblici, coinvolge otto partner di cinque paesi dell’Area MED e uno dalla Bosnia-Herzegovina. In questo quarto appuntamento i partner di SISMA, ospiti del Consorzio della Ribera, importante attore della Comunità Valenciana nel settore delle energie rinnovabili, metteranno a punto la versione definitiva del modello “SET - Subsidy Evaluation Tool”, uno strumento che facilita la valutazione del ritorno economico dell’investimento pubblico per opere di efficientamento energetico. In particolare, il modello permette di calcolare l’ammontare minimo di intervento pubblico necessario a rendere finanziabile l’opera. Questo strumento, un modello finanziario semplificato, non richiede, per la sua compilazione, uno specifico expertise su temi energetici, anzi, esso può venir usato facilmente dai funzionari della Pubblica Amministrazione dopo una formazione sostanzialmente veloce. Questa attività – che si svolgerà in tutte le otto regioni partner - è prevista per i primi mesi del 2018 e si concluderà con eventi nazionali di presentazione del modello “SET - Subsidy Evaluation Tool” nella tarda primavera.

 

Il tirocinio della durata di 225 ore, è riservato agli agli studenti del Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie Multimediali dell’Università degli Studi di Udine. Il tirocinio inizierà il 24 gennaio prossimo, avrà per oggetto lo sviluppo e l’aggiornamento del portale istituzionale da un punto di vista tecnico (sito responsivo, integrazione con i social network, visibilità sui motori di ricerca, etc.), oltre alla collaborazione con i communication manager per la gestione dei social media istituzionali e dei progetti europei in corso e per l’inserimento nelle proposte progettuali di strumenti di comunicazione innovativi. E’ prevista anche la realizzazione di storytelling e di contenuti multimediali. Le candidature vanno inviate all’indirizzo:  angelo.perlin@informest.it entro il 10 dicembre 2017. Colloquio di selezione il 14 dicembreMaggiori informazioni

 

Sono disponibili sul canale youtube di progetto i video delle visite studio effettuate nell'ambito del progetto CRE:HUB alla scoperta delle imprese culturali e creative delle regioni coinvolte. Le visite hanno avuto questo calendario: Basilicata settembre 2016, Ljubljana febbraio 2017, Trieste/Aquileia/Udine maggio 2017, Riga settembre 2017. 

Cliccando sui singoli link è possibile visualizzare i rispettivi video. 

 

 

Sì è svolto oggi a Gorizia, presso INFORMEST, l’incontro tra il Presidente dell’Ente Claudio Cressati ed i vertici di A.I.C.C.R.E. ( Associazione Italiana per il Consiglio dei Comuni e delle Regioni d'Europa) Federazione Regionale Friuli Venezia Giulia, Franco Brussa (Presidente) e Marco Del Negro (Segretario Generale).

A due anni dalla firma della Convenzione tra INFORMEST e A.I.C.C.R.E avvenuta il 10 luglio 2015 e a quasi un anno dall’inaugurazione della sede distaccata di A.I.C.C.R.E, ospitata nei locali di INFORMEST, i Presidenti hanno ribadito l’importanza di quello che è anche l’obiettivo cardine della collaborazione in essere: promuovere il sistema delle autonomie locali in Europa, sia attraverso iniziative di sensibilizzazione sulle tematiche europee, che attraverso il sostegno agli enti locali, per una progettazione europea che valorizzi i patrimoni storici, culturali e ambientali delle comunità della nostra regione.

 

 

Il 24 novembre presso l’Università degli studi di Trieste si è tenuto l’evento “Verso la Conferenza regionale sulla cooperazione allo sviluppo e il partenariato internazionale: sfide e opportunità”, organizzato dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia in collaborazione con l’ateneo e INFORMEST.

Il convegno, incentrato sul sistema della cooperazione internazionale, ha analizzato sfide e opportunità del settore,  in vista della  Conferenza regionale sulla Cooperazione allo sviluppo e il partenariato internazionale prevista per il 2018. In attesa di tale appuntamento, la Regione ha avviato processi di dialogo sui temi prioritari quali la divulgazione delle esperienze interculturali, l’innovazione e il fattore migratorio come motore di sviluppo.

L’evento ha ospitato diverse personalità di rilievo nell’ambito della Diplomazia, della comunicazione, della ricerca e della cooperazione decentrata, che hanno affrontato la tematica, particolarmente vasta e complessa, sotto diversi aspetti e presentando la loro esperienza lavorativa nel settore.

 

Informest 2020 - al servizio del territorio

Progetti in corso

[ Tutti i progetti in corso ]

Claudio Cressati nuovo presidente di Informest

[ Il Messaggero Veneto, 3 novembre 2017 ]

Informest: report di sostenibilità 2014-2016

Photo gallery

[ Il Presidente di Informest Claudio Cressati incontra i dipendenti ]

Aree di intervento

Enti fondatori

Informest Social