Nel campo della cultura la Valley of Arts gioca un ruolo fondamentale. Il festival estivo è auto-organizzato dal 1989 e offre vari programmi culturali, musicali, teatrali e letterari. Si basa sulla cultura locale, su aree naturali e urbane. Il centro del festival è il villaggio di Kapolcs, ma negli anni è stato esteso ai villaggi limitrofi. Le entrate generate dal festival sono suddivise tra i villaggi partecipanti e possono essere utilizzate per scopi di sviluppo rurale. 

 

FVG Film Commission e lo schema di contratto nella produzione audiovisiva 

La FVG Film Commission, nata nel 2000, ha assistito centinaia di produzioni, tra cui film, documentari, serie TV, video musicali e spot pubblicitari. FVG FC è membro fondatore di EUFCN (European Film Commission Network) che è associata alla Film Commission sul mercato europeo. Nel 2003 è stato istituito il Fondo cinematografico FVG; che fornisce finanziamenti per quelle produzioni che scelgono il territorio regionale per le riprese. La Film Commission offre operatori (film, televisione, pubblicità e multimedia), i servizi offerti sono gratuiti (uffici di produzione, attrezzature, sarti, rete di partnership locali). Il rapporto tra l'investimento economico della FVG Film Commission e le ricadute economiche è compreso tra 1 e 6.

 

BlueKep-Knowledge conferma il Friuli Venezia Giulia come modello di riferimento per lo sviluppo di programmi internazionali di scambio culturale e d'apprendimento per gli studenti delle scuole superiori secondarie.
Il progetto BlueKep, cui la Regione Friuli Venezia Giulia partecipa come partner associato, è coordinato da Informest e coinvolge l'Euroregione Adriatico Ionica, la Regione Marche, la Regione Istria, l'Agenzia di sviluppo della Contea di Sebenico e l'Agenzia per il coordinamento e lo sviluppo della Contea di Spalato Dalmazia. Il progetto, iniziato a gennaio di quest’anno, avrà una durata di 18 mesi e si concluderà a fine giugno 2019, gestendo un budget di quasi un milione di euro.
L'iniziativa è stata presentata, ieri giovedì 8 marzo a Trieste, dal Vice Direttore centrale Lavoro, formazione, istruzione, pari opportunità, politiche giovanili, ricerca e università della Regione Friuli Venezia Giulia, Ketty Segatti, dal partenariato di BLUE KEP con la partecipazione del segretariato tecnico del programma Interreg V A Italia-Croazia 2014-2020.

 

La Fondazione "Lucana Film Commission" (LFC) è stata fondata nel 2012 con lo scopo di promuovere e sostenere la produzione di film, televisione, materiali audiovisivi e pubblicità in Basilicata. La produzione e la distribuzione delle opere nate nella regione possono sfruttare le sovvenzioni e gli incentivi forniti attraverso il fondo LFC appositamente costituito.

 

Il prossimo 18 e 19 aprile si terrà a Roma, all'Auditorium del Massimo, una due giorni dedicata ai progetti INTERREG MED. 
L'evento MADE in MED presenterà i primi risultati di oltre 90 progetti. La due giorni sarà l'occasione per trasmettere l'idea e i valori del co-working, della condivisione delle conoscenze e dell'innovazione, ma anche per guardare al futuro della cooperazione nel Mediterraneo.

 

Si svolgerà l’8 marzo a Trieste il primo incontro di partenariato e di avvio del Progetto BLUE KEP – “BLUE Knowledge Exchange Program and integration of education systems in the cross-border area” finanziato dal Programma di Cooperazione Territoriale Interreg Italia – Croazia nell’ambito del primo bando “STANDARD+” di capitalizzazione di progetti della passata programmazione 2007-2013

BLUE KEP che vede Informest capofila coinvolge i seguenti partner: Euroregione Adriatico-Ionica (AIE) (CRO), Regione Marche, Contea Istriana (CRO), Agenzia di Sviluppo della Contea di Sebenico-Knin (CRO) e Agenzia per il Coordinamento e lo Sviluppo della Contea Spalato-Dalmatina (CRO).

 

Il Carolina Creative Quarter (CCC) è stato creato per riunire tutte le risorse creative e innovative della città di Alba Iulia nella regione di Centru e creare un'infrastruttura culturale e artistica permanente, all'interno dei locali della storica Cittadella di Carolina. L'iniziativa è supportata dall'amministrazione della città di Alba Iulia, che sta progettando di allestire una serie di spazi dedicati alle CCI in città: laboratori, gallerie, incubatori, strutture di formazione - tutti all'interno della cittadella storica.

 

 

Progetti in corso

[ Tutti i progetti in corso ]

Claudio Cressati nuovo presidente di Informest

[ Il Messaggero Veneto, 3 novembre 2017 ]

Informest Social - Facebook

Informest Social - Twitter

Informest 2020 - al servizio del territorio

Aree di intervento

Informest: report di sostenibilità 2014-2016

Enti fondatori